ACCESSO AREA RISERVATA AI VOLONTARI
Username    
Password    
Rinnovato l'accordo tra Microcredito di Solidarietà e Università di Siena a vantaggio degli studenti per il finanziamento delle tasse universitarie

Siena, 19  settembre 2016 – Microcredito di Solidarietà ha rinnovato l’importante iniziativa per la concessione agli studenti dell’Università degli Studi di Siena di finanziamenti agevolati finalizzati al pagamento delle tasse universitarie per l’iscrizione all’anno accademico 2016/2017.

L’iniziativa, avviata nel 2013, è stata particolarmente apprezzata dal mondo studentesco, tanto è vero che numerose sono state fino ad oggi le richieste esaminate da Microcredito di Solidarietà.

L’obiettivo  è quello di sostenere le esigenze dei giovani particolarmente bisognosi che decidono di intraprendere il percorso universitario nella città toscana.
I prestiti hanno le stesse caratteristiche degli accordi conclusi negli anni precedenti: sono cioè destinati esclusivamente al pagamento delle tasse universitarie per un’annualità, con un importo massimo per ciascun prestito pari a 3mila euro, rimborsabili in 12 rate mensili, ad un tasso fisso del 2%. Le rate sono comprensive di capitali ed interessi e sono esenti da spese di istruttoria. Gli studenti che riceveranno il finanziamento potranno, inoltre, usufruire dell’opportunità di aprire a condizioni di favore un conto corrente convenzionato presso Banca Monte dei Paschi di Siena.

Le richieste verranno esaminate da Microcredito di Solidarietà alla luce dell’ordinaria istruttoria e i finanziamenti verranno concessi solo nel rispetto delle indispensabili condizioni previste. Lo studente che richiederà il prestito dovrà rispettare il “patto etico” da sottoscrivere al momento della presentazione della domanda. Tra i requisiti richiesti, a prova del bisogno della famiglia di provenienza dello studente richiedente, il possesso di un ISEE (o documentazione equivalente) del nucleo familiare inferiore o pari al livello previsto dall’Azienda al Diritto allo Studio per la concessione annuale di alloggio universitario.