ACCESSO AREA RISERVATA AI VOLONTARI
Username    
Password    
MICROCREDITO DI SOLIDARIETA’: APPROVATO IL BILANCIO D’ESERCIZIO 2021 ED ELETTO IL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Chiuso il 2021 con un totale di 159 prestiti erogati, per un volume complessivo di 587.915 euro. La Società continua a garantire il proprio sostegno a famiglie e imprese in difficoltà nei territori di Siena, Grosseto e Massa Carrara, nonostante la pandemia

Confermato il Presidente Vittorio Stelo per il suo secondo mandato e nominati i nuovi membri del CdA e del Collegio Sindacale



Siena, 5 aprile 2022 – L’Assemblea dei Soci del Microcredito di Solidarietà S.p.A., riunitasi in data odierna in video conferenza, nel rispetto delle disposizioni in materia di emergenza sanitaria, ha approvato il bilancio d’esercizio 2021, il sedicesimo dalla sua fondazione, chiuso sostanzialmente in pareggio con un utile di 474,94 euro che, in linea con quanto avvenuto in passato e come da Statuto, è stato accantonato a riserva.

Anche l’anno trascorso, così come il precedente, è stato caratterizzato dal perdurare della pandemia causata dal Covid-19 che ha inciso fortemente sullo scenario socio-economico globale e locale, accrescendo il divario sociale e provocando sempre maggiori difficoltà nelle famiglie e nelle microimprese. Il difficile contesto esterno ha condizionato anche lo svolgimento delle attività del Microcredito di Solidarietà da parte degli organi di gestione, degli uffici e dei 45 centri di ascolto, che hanno continuato a garantire, tuttavia, la quotidiana operatività nei territori di Siena, Grosseto e Massa Carrara per contrastare la povertà e il disagio sociale e favorire l’accesso al credito di soggetti che non sono in grado di presentare tutti i requisiti richiesti solitamente dai tradizionali canali bancari.

Nel corso del 2021 la Società, di cui Banca MPS è fondatore con una quota del 40%, ha registrato una diminuzione delle richieste di prestiti presentate rispetto al 2020, 216 contro 232 (-6,90%), ma con un aumento di richieste accolte, 159 contro 154 (+3,25%), per un importo complessivo erogato nel 2021 pari a 587.915 euro rispetto a 546.101 euro nel 2020 (+7,66%). Gli effetti perduranti delle restrizioni alla mobilità e all'accesso ai servizi, le varie agevolazioni governative e locali concesse, talvolta a fondo perduto, ma anche le esigenze crescenti nei nuclei familiari, hanno indotto a una maggiore ponderazione nelle richieste presentate alla Società e allo stesso tempo all'accoglimento di plafond più alti. Infatti, il taglio medio delle erogazioni è risultato di 3.698 euro rispetto a 3.550 nel 2020.

Nello specifico, il microcredito sociale ha costituito il 91,50% del totale erogato (nel 2020 era l’87,70%) con 147 richieste accolte (per un totale di 537.920 euro), legate in prevalenza ad esigenze di “ripristino liquidità” (in aumento al 57%, rispetto al 47% del 2020) e per il restante ad acquisto auto usate, ristrutturazione debiti, pagamenti e acquisti urgenti, necessità abitative, salute, ricongiungimenti familiari. Tutti aspetti che costituiscono un significativo spaccato delle necessità attuali. Sono, invece, diminuiti i dati relativi al microcredito produttivo, confermando la tendenza in atto da anni e ormai irreversibile, che ha fatto registrare nel 2021 un minore numero di richieste, con l'accoglimento di 12 domande (per un importo di 49.995 euro) pari all'8,50% del totale erogato, di cui 3 per microimprese e 9 per esigenze di formazione.

Dall’analisi per fasce di età emerge che la maggioranza dei richiedenti è costituita da soggetti con età compresa fra i 31 e i 55 anni (58,33%), seguita dagli over 56 (25%), mentre gli under 30 costituiscono la parte minoritaria (16,67%). Il 2021 ha segnato un’inversione di tendenza rispetto alla nazionalità dei richiedenti con il 45,4% di italiani e il 54,6% di stranieri, ma anche un riavvicinamento nella forbice di genere con il 54,6% di richieste presentate da parte degli uomini e il 45,4% da parte delle donne.

La mission della Società e del Consiglio di Amministrazione nel periodo 2019-2021 si è realizzata, nonostante la pandemia, con il potenziamento e l'estensione dell'attività a favore delle collettività locali, con la maggiore conoscenza e pubblicizzazione dei miniprestiti, con il rafforzamento dei fondi di garanzia e con l'incremento delle iniziative e operazioni di recupero dei miniprestiti non onorati.

Nel 2021 è proseguita, infatti, l'azione di sviluppo e ascolto sul territorio grazie alla sottoscrizione di due convenzioni: la prima, con l'Amministrazione Provinciale di Siena e il Comune di Siena per progetti a favore di giovani studenti, che appartengono a famiglie senza i mezzi sufficienti per garantire loro la possibilità di seguire le lezioni in didattica a distanza (DAD) o in didattica digitale integrata (DDI), e donne vittime di violenze che vivono situazioni economico-patrimoniali e sociali complicate; la seconda, con il Comune di Monteriggioni per lo stanziamento di un fondo di garanzia da 50mila euro per persone disagiate. Le due convenzioni si aggiungono alle tre stipulate nel 2019 (CESCOT, Comune di Follonica e Diocesi di Grosseto) e alle cinque nel 2020 (Cooperativa Sociale il Melograno di Grosseto, Comuni di Montalcino e di Castelnuovo Berardenga, Diocesi di Montepulciano, Alvaro School di Sgheri Alvaro), per complessive dieci dall’inizio del mandato del Consiglio di Amministrazione uscente. A questi accordi si sommano i contributi di 3mila euro concessi nel 2021 e nel 2020 da ESTRA spa e quello di 100mila euro stanziato nel 2020 dalla Fondazione MPS.

Per andare incontro alle esigenze di famiglie e microimprese in questo particolare periodo emergenziale, sono state concesse anche nel 2021 sospensioni temporanee o dilazioni dei rimborsi.

Grazie al supporto dato dai volontari e dai collaboratori, il Microcredito di Solidarietà è riuscito a portare dalla sua costituzione nel 2006 ad oggi un aiuto concreto alle comunità locali, concedendo complessivamente 2.905 prestiti per 9.590.081 euro, di cui 508 prestiti per 1.799.839 euro nel triennio 2019-2021. Le risorse inizialmente conferite sono state "girate" per 6,85 volte, rimanendo tuttora intatte.

In data odierna l’Assemblea dei Soci del Microcredito di Solidarietà ha anche eletto i componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale che saranno in carica per il prossimo triennio 2022-2024. Confermato il Presidente Vittorio Stelo per il suo secondo mandato alla guida della Società. Confermati anche i consiglieri Luciana Bartaletti, Maria Eleonora Cola, Giancarlo Magnani e Filippo Neri. Entrano nel CdA Enrica Borgianni, con la carica di vice-Presidente, Andrea Francini, Silvia Mostacci e Fabio Bizzarri.

Per il Collegio Sindacale, nominato Presidente Lorenzo Sampieri, confermata Rossana Tiberi come Sindaco Effettivo insieme a Linda Priori, mentre Marco Turchi e Rosella Terreni entrano come Sindaci Supplenti.




COMUNICATO STAMPA  (formato .pdf)