ACCESSO AREA RISERVATA AI VOLONTARI
Username    
Password    
Credito
alla persona

L'operatività di Microcredito è rivolta all'erogazione di finanziamenti a favore di persone fisiche che appaiono moralmente in grado di impegnarsi in un progetto di sviluppo della propria potenzialità che passa anche attraverso l'utilizzo consapevole del denaro.

Effettua le operazioni di cassa tramite la Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A.

FINALITÀ

Struttura dei finanziamenti: il credito alla persona rappresenta una concessione volta a sovvenire necessità finanziarie non ricorrenti di privati e famiglie destinata in genere a:

  • superare temporanee difficoltà del soggetto richiedente e/o del suo nucleo familiare;
  • avviare attività imprenditoriali.

Il credito alla persona è convenzionalmente assimilato al credito al consumo per cui in base all'art. 125 della Legge Bancaria è concessa solo al consumatore la facoltà di recedere in via anticipata dal contratto, senza possibilità di patto contrario.

Il finanziamento avviene con l'erogazione di una somma di denaro che il Beneficiario si impegna a restituire mediante il pagamento di rate costanti di capitale ed interessi.

Rischi tipici: Il beneficiario non ha la possibilità di usufruire delle eventuali fluttuazioni al ribasso dei tassi.

CONDIZIONI ECONOMICHE

IMPORTO: massimo € 7.500,00 (salvo particolari accordi).

DURATA: massimo 5 anni (salvo particolari accordi).

TASSO: 2% fisso per tutta la durata dell'ammortamento (TAN). (Salvo particolari accordi).

PERIODICITÀ DI RIMBORSO: mensile.

MODALITÀ DI CALCOLO DEGLI INTERESSI: anno civile imputati alla scadenza della rata.

TASSO DI MORA: tasso fisso più 2 (due) punti.

COMPENSI DI ESTINZIONE ANTICIPATA: esenti.

PERIODICITÀ DI RIMBORSO: mensile.

ONERI E SPESE: Sono a carico del beneficiario tutte le imposte e tasse afferenti il finanziamento. Ogni onere e spesa relativi all'istruttoria della pratica, alla formalizzazione dell'operazione, all'invio del rendiconto annuale, sono ad esclusivo carico di Microcredito. Per la formalizzazione di eventuali garanzie e per ulteriori particolari richieste ( ad esempio duplicati, certificazioni, etc.) gli oneri sono a carico del Beneficiario in misura da concordare preventivamente caso per caso; sono a totale carico del Beneficiario tutte le spese, anche legali, sostenute da Microcredito per inadempimenti del Beneficiario medesimo ed a seguito della intervenuta risoluzione o decadenza dal beneficio del termine.

ISC: oltre al tasso fisso, nessun onere direttamente connesso al finanziamento è a carico del Beneficiario.

GARANZIE: possono essere richieste fidejussioni, cessioni di crediti o del quinto dello stipendio o altre forme da concordare.

DISPONIBILITÀ DELLE SOMME EROGATE: alla sottoscrizione del contratto.

CLAUSOLE CONTRATTUALI

EVENTUALI PAGAMENTI FORFETARI: Se effettuati a deconto della linea capitale e ferma restando la data ultima di rimborso, comportano il ricalcolo delle rate da pagare alle convenute scadenze, sulla base del nuovo debito capitale. Se effettuati a parziale pagamento della rata in scadenza, il Microcredito si riserva la facoltà, del tutto discrezionale, di considerare, su istanza del Beneficiario, la parte di rata non pagata come capitale da rimborsare alla prevista scadenza finale con conseguente ricalcolo delle rate da assolvere alle successive scadenze, sulla base del nuovo debito capitale.

DECADENZA DAL BENEFICIO DEL TERMINE E RISOLUZIONE: Il Microcredito può invocare la decadenza dal beneficio del termine e la risoluzione del contratto nell'ipotesi previste dagli articoli 1186, 1819 e 1820 del codice civile.

CESSIONE DEL CREDITO: Il Microcredito può cedere il credito derivante dal presente contratto, con le relative garanzie, dandone comunicazione scritta ai sensi di legge.

COMUNICAZIONI: Ogni comunicazione relativa al presente contratto dovrà essere inviata presso la sede legale di Microcredito di Solidarietà SpA o all'indirizzo indicato nella "Richiesta di finanziamento", ovvero all'ultimo indirizzo successivamente comunicato per iscritto a Microcredito.

Documenti
FOGLIO INFORMATIVO  (formato .pdf)